logo bollettino di numismatica dello stato

Le nuove collane on line del Bollettino di Numismatica (abstract)

di Silvana Balbi de Caro


“Studi e Ricerche on line”, “Materiali on line”

Mentre l’apertura del “Portale numismatico dello Stato”, nato dalla stretta collaborazione tra il Servizio II della Direzione Generale per i Beni Archeologici, ora Direzione Generale per le Antichità, Direzione del Bollettino di Numismatica, il Ministero dell’Economia e Finanze/ Biblioteca Virtuale dello Stato e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, oltre ad offrire un servizio primario al cittadino in campo amministrativo, garantisce la consultazione on line del Bollettino di Numismatica, resa più agevole grazie ad indici strutturati per autori, per soggetti e topografici, la pubblicazione di due nuove Collane direttamente sul web renderà possibile una trasmissione delle informazioni molto più rapida che in passato.

Nella Collana “Studi e Ricerche on line” troveranno infatti spazio studi e ricerche del settore, relazioni scientifiche tenute in occasione di convegni, presentazioni di volumi, recensioni con commento critico etc.

Nella collana “Materiali on-line” verranno ospitate le informazioni relative ad acquisizioni, donazioni, oltre ai cataloghi di materiali conservati in collezioni pubbliche e private o esposti in esposizioni permanenti o in mostre periodiche.

Tutti i dati editi confluiranno nella banca dati Ivno Moneta. Allo scopo, infatti, di assicurare una più rapida ed ampia disponibilità di materiali per gli studiosi dei vari settori della ricerca storica, storico-economica, artistica e, più in generale, antiquaria, si sta provvedendo, con il supporto tecnico del Centro Elaborazione Dati dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ad affiancare ai più tradizionali metodi di stampa anche alcuni prodotti che, utilizzando tecnologie avanzate, mediante sistemi di ricerca automatizzata assicurino una sempre maggiore e immediata fruibilità dei materiali.

Un problema, quest’ultimo, al quale il nostro Ministero, nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione dei beni culturali, ha riservato da sempre una particolare attenzione.

Direttore del Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Non ci sono note